giovedì 23 maggio 2019

RECENSIONE: “La dama in verde” di Antonia Romagnoli



Inghilterra, 1816
Dopo aver trascorso diversi anni sul Continente, Lord Hemsworth torna in patria per incontrare Honoria, sua promessa sposa. Ciò che il Barone non si aspetta, però, è di scoprire nell’amica di lei un volto che gli è ben noto: è lo stesso viso che, da tanto tempo, lo affascina in un dipinto che ha inseguito per mezza Europa. Il legame, sconvolgente e inspiegabile, avvincerà entrambi, e conciliare i desideri del cuore e il senso dell’onore diventerà ben presto una vera battaglia…
Sarà Elspeth la donna che gli permetterà di espiare i delitti di cui si è macchiato? Può il destino avere legato le loro anime fuori dal tempo? Ma soprattutto, chi è la dama vestita di verde che tormenta i sogni e segue i passi di tutti loro, e che con i suoi sussurri reclama diritti sul Barone di Hemsworth e la sua stirpe?…….


Ho scoperto questa scrittrice lo scorso anno leggendo il suo romanzo “Il libertino di Hidden Brook", dove al termine si suggerivano altre sue opere tra cui “La dama in grigio” primo capitolo della serie “Ghost Ladies”
Avevo già letto i primi due volumi della serie e quando ho saputo che sarebbe uscito un terzo libro, sono diventata impaziente di leggerlo. Ammetto che l’ho divorato: intenso, romantico e misterioso. La protagonista Elspeth è una donna forte che non si mai è abbattuta nel lutto, nella sfortuna e nell’amore ed è sempre riuscita a ripartire. Mi è piaciuto moltissimo, molto più dei precedenti capitoli, che pur essendo autoconclusivi, condividono con quest’ultimo alcuni dei personaggi. Questa aspetto di ritrovare gli stessi personaggi “cresciuti”, con le loro vicende del dopo “… e vissero per sempre felici e contenti…” rende la storia ancora più intrigante.
Amo molto anche l’ambientazione tra i castelli e la campagna inglese nella stagione invernale, e quando ho letto la descrizione di Hemsworth Manor “… grigia, lineare, la dimora si sviluppava in tre piani d’altezza, con le poche finestre che la rendevano simile a un’antica fortezza …”, ho subito pensato a questo castello:


Castello di Armadale – Isola di Skye

Consigliato a chi ama leggere i romanzi di ambientazione Regency, a chi ama le storie di fantasmi, ma soprattutto a chi ama leggere storie di donne forti.
Punteggio 5/5 

Nessun commento:

Posta un commento